12 dicembre 2019
Aggiornato 21:30
Giro di incontri domani

Banche, l'ABI incontra Pdl, Pd e Terzo Polo: Confronto urgente

Lettera del Presidente Mussari a tutti i gruppi parlamentari: Ragionare su situazione attuale

ROMA - Giro di incontri domani tra il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, e i gruppi parlamentari. E' stato Mussari a inviare una lettera a tutti i partiti, sia di maggioranza che di opposizione, per chiedere un colloquio.

Ragionare sulla situazione attuale - «L'attuale situazione economica e l'attività dell'industria bancaria nazionale - scrive Mussari nella missiva - richiede, a nostro avviso e al di là delle singole occasioni di incontro, la necessità di un confronto urgente, serrato e a tutto campo con le forze politiche maggiormente rappresentate in Parlamento». Obiettivo dell'incontro, scrive ancora il numero uno dell'Abi, è «ragionare sull'attuale situazione delle banche italiane e sulla loro natura e sul loro modello di attività, concentrato quasi esclusivamente sui finanziamenti alle famiglie e alle imprese. Spero di incontrarvi presto per un confronto sulle ragioni generali del paese e di quelle specifiche delle banche italiane». Finora hanno risposto sì i partiti di maggioranza Pdl, Pd e Terzo Polo. Non hanno ancora sciolto la riserva invece i gruppi di opposizione.
Non è difficile immaginare che nei vari incontri verrà anche affrontato il nodo della norma, inserita al Senato nel dl liberalizzazioni con un emendamento del Pd, che cancella le commissioni bancarie. Norma che i vertici dell'Abi vogliono sia cancellata.