3 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Intervistato da «Che tempo che fa»

Fiat, Bersani: Marchionne preoccupante, ne parli con il Governo

Il Segretario del PD: «Il suo ragionamento apre un problema di rilevanza enorme per il Paese»

MILANO - Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, considera «preoccupante» il contenuto dell'intervista all'ad della Fiat, Sergio Marchionne, pubblicata ieri dal Corriere della sera e invita il numero uno del Lingotto a parlare con il Governo dei problemi evidenziati. «Marchionne non mi è piaciuto, ma al di là di quello che può piacere o meno a me - ha detto Bersani intervistato da Fabio Fazio per Che tempo che fa - certamente quello che ha detto è preoccupante».

Problema di rilevanza enorme per il paese - «Un personaggio come Marchionne e un'azienda come la Fiat - ha ricordato il segretario del Pd - un anno fa ha detto facciamo un progetto Fabbrica Italia con 20 miliardi di investimento, un incremento netto della produzione d'auto in Italia e così via dicendo purché, purché, purché. Questo purché però si è fatto come hanno detto loro, coi contratti e le organizzazioni. Adesso invece sento dire che la speranza degli stabilimenti italiani è esportare negli USA».
Questo, secondo Bersani, «corrisponde a una equivalenza, cioé che la sovraccapacità produttiva che c'è in Europa abbiamo deciso che ce la paghiamo noi. E' un ragionamento che meriterebbe forse di non essere detto solo in un'intervista e forse bisogna che con il Governo italiano una chiacchiera la si faccia. Queste non sono noccioline, stiamo parlando di un problema di rilevanza enorme per il Paese».