19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Editoria | Scomparsa di Enzo Sellerio

Napolitano: Sellerio protagonista dell'innovazione in Sicilia

Il Presidente della Repubblica: Ha fatto conoscere all'Italia la cultura e la storia dell'isola. Fini: Promotore sensibile della cultura italiana. Schifani ricorda Sellerio: L'Italia perde un siciliano vero

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso alla famiglia i suoi sinceri sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Enzo Sellerio, «testimone e protagonista dei movimenti più innovativi della cultura siciliana».
«Dedicatosi con successo alla fotografia, ha quindi concentrato il suo impegno nella cura delle pubblicazioni d'arte della casa editrice che hanno fatto conoscere all'intero paese espressioni altamente significative della storia e della realtà dell'isola», è stato il ricordo di Sellerio espresso dal Capo dello Stato.

Fini: Promotore sensibile della cultura italiana - «Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Enzo Sellerio, fondatore, insieme alla moglie Elvira Giorgianni, dell'importante casa editrice italiana che porta il suo nome. Nel corso della sua vita, che lo ha visto stimato fotografo e reporter a livello internazionale, profondamente legato alla sua amata Sicilia, egli ha saputo promuovere con grande lungimiranza e rara sensibilità la cultura italiana, diffondendo l'opera di alcuni tra i più grandi autori della letteratura contemporanea del nostro Paese.» Lo ha scritto il Presidente della Camera Gianfranco Fini un messaggio di cordoglio suo personale e a nome dell'intera Camera, per la scomparsa di Enzo Sellerio.

Schifani ricorda Sellerio: L'Italia perde un siciliano vero - «Ricorderemo Enzo Sellerio per i suoi scatti memorabili con i quali ha saputo trasmettere al grande pubblico il vero volto dei siciliani, il suo profondo amore per la propria terra e il proprio mare. L'Italia oggi perde un siciliano vero. A nome mio personale e dei colleghi di Palazzo Madama esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia». Lo ha affermato il presidente del Senato Renato Schifani, ricordando Enzo Sellerio: «E' con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa di Enzo Sellerio. Editore e fotografo, ha dedicato con passione la sua vita al servizio dell'arte, della fotografia e della letteratura», ha sottolineato Schifani