23 aprile 2024
Aggiornato 12:00
La giornata politica dei partiti | PD

Bersani presenta il suo tour «Destinazione Italia»

«Incontri con il paese che vuole ripartire» la sua iniziativa. Un'occasione per ribadire la presenza e la vicinanza del partito nei luoghi dove si vivono i problemi e dove si lavora per rendere l'Italia migliore. Intanto la figlia, Elisa Bersani, conferma papà: Preferisco la Fornero a Belen

ROMA - Domani si terrà la conferenza stampa di presentazione di «Destinazione Italia», il calendario di incontri che il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha programmato in tutta Italia «con i protagonisti - è scritto nella promozione dell'iniziativa- di un Paese che vuole ripartire». Ovvero «un'occasione per ribadire la presenza e la vicinanza del partito nei luoghi dove si vivono i problemi e dove si lavora per rendere l'Italia migliore».
La conferenza stampa si svolgerà presso la sede della Direzione nazionale del Pd, a Roma, in Via Sant'Andrea delle Fratte 16. E sarà trasmessa da Youdem attraverso il canale 808 di Sky oppure sul sito www.youdem.tv

Bersani vede Emiliano e Blasi: Fiducia per successo in Puglia - Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha incontrato questa mattina il sindaco di Bari, Michele Emiliano, e Sergio Blasi, segretario regionale del Pd della Puglia. Nel corso dell'incontro, al quale ha partecipato anche il coordinatore della segreteria nazionale Maurizio Migliavacca, si è parlato della situazione politica in Puglia. Il segretario Bersani - ha riferito una nota dell'ufficio stampa Pd - ha condiviso con Emiliano e Blasi «il giudizio positivo sul lavoro che si sta facendo, sui risultati delle primarie e sulle buone possibilità di un'affermazione alle prossime elezioni amministrative in Puglia grazie agli sforzi e all'impegno profuso in vista di questo appuntamento».
Bersani ha ribadito che «la natura del Pd è di un partito aperto alla società civile e che mette il civismo al centro del proprio impegno». Su questa strada il segretario ha confermato «la volontà di andare avanti e di ricercare tutte le forme e le modalità attraverso le quali il partito potrà dare la mano alla società civile e trovare la collaborazione con le forze vive della società», ha concluso la nota.

Elisa Bersani conferma papà: Preferisco la Fornero a Belen - A La Zanzara su Radio 24, telefonata alla figlia del leader del Partito Democratico Pierluigi Bersani, Elisa, sulla frase pronunciata dal padre qualche giorno fa («Tra Fornero e Belen mia figlia sceglierebbe Fornero... è incredibile che cambiamento abbiamo avuto in pochi mesi in Italia«) . «Voglio tenermi fuori da questa polemica però è vero, come dice mio padre, preferisco il ministro Fornero a Belen», ha risposto Elisa Bersani.

Chiti: C'è una via di mezzo tra il centralismo democratico e questo - Il dibattito è legittimo, ma tra il «centralismo democratico» e un partito che non mantiene le decisioni prese c'è una «via di mezzo». Lo ha detto a Unomattina il vice-presidente del Senato Vannino Chiti, commentando la discussione nel Pd: «C'è una via di mezzo, quella virtuosa, tra il centralismo democratico che non ha senso e le decisioni che una volta prese ci si deve impegnare a portare avanti, questa è la strada».
Insomma, per il vice presidente del Senato «ci può essere un dibattito ed è legittimo che prima ci siano prese di posizione, però una volta che si è presa una decisione dobbiamo cercare di realizzarla». Un discorso che vale in «tutti gli ambiti: questo governo, che è un governo di tecnici, sta a volte esagerando in annunci e dichiarazioni preventive, bisognerebbe cercare di compiere fatti e poi dichiarare dopo».