9 settembre 2024
Aggiornato 00:30
La stagione delle Riforme

Fini: Nuova legge elettorale e nuove regole istituzionali

L'auspicio del Presidente della Camera: La Politica riformi se stessa. Intanto il Presidente del Senato Schifani avvia revisione dei regolamenti parlamentari

ROMA - «Nell'orizzonte più vasto della politica c'è dunque, accanto alla sfida economica, una più profonda sfida culturale, una sfida volta alla ricostruzione del tessuto morale e civile della democrazia». Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, parlando alla presentazione del libro di Carlo Azeglio Ciampi A un giovane italiano, in corso nella sala della Lupa di Montecitorio.
«E' mio augurio - ha aggiunto Fini - che la politica italiana possa e debba fare la sua parte, non solo interagendo efficacemente con le Istituzioni europee e globali (come sta già avvenendo), ma anche riformando se stessa; riavvicinandosi ai cittadini attraverso una nuova legge elettorale e nuove regole istituzionali che, oltre a restituire efficienza al sistema, permettano quella maturazione effettiva delle culture politiche in gran parte mancata nel corso dell'ultimo decennio».

Schifani avvia revisione dei regolamenti parlamentari - Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha aperto la riunione della Giunta per il Regolamento, convocata da lui stesso per illustrare della proposta di riforma organica del Regolamento, presentata dal vicecapogruppo vicario del Pdl, Gaetano Quagliariello, e dal vicecapogruppo vicario del Pd, Luigi Zanda.
Il presidente Schifani ha sottolineato l'importanza che riveste la riforma dei Regolamenti parlamentari all'interno del più ampio processo di riforme istituzionali. La proposta è stata illustrata dai due proponenti. Schifani ha annunciato quindi la riconvocazione della Giunta tra due settimane, per consentire ai componenti della Giunta di approfondire l'esame.