3 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Emergenza maltempo

Ancora neve, anche intensa in Romagna e Marche

Notte senza situazioni particolarmente critiche per la circolazione stradale, riferisce la Polizia di Stato, ricordando che nella giornata odierna il quadro sarà agevolato dal divieto generale di transito dei mezzi pesanti con massa superiore ai 75 quintali dalle 8.00 alle 22.00

ROMA - Notte senza situazioni particolarmente critiche per la circolazione stradale, riferisce la Polizia di Stato, ricordando che nella giornata odierna il quadro sarà agevolato dal divieto generale di transito dei mezzi pesanti con massa superiore ai 75 quintali dalle 8.00 alle 22.00. Questo, in aggiunta alle interdizioni stabilite dai Prefetti di varie province dell'Italia centro-meridionale motivate dalle problematiche connesse al maltempo.

Ancora neve intensa in Romagna e Marche - Per la giornata di oggi il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse con cui si segnalano: nevicate fino alle quote del livello del mare su Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati su Romagna e Marche; neve a quote superiori a 300-500 metri su Campania, Basilicata e Calabria, in abbassamento fino a 200 metri sulla Campania, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati sulla Calabria e al di sopra di 700-900 metri sulla Sicilia, in calo sino a 500-600 metri, con quantitativi cumulati moderati. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento ed attività elettrica.
Questa mattina, tuttavia, si sono attenuate le precipitazioni in Emilia Romagna dove alle ore 8 nevicava senza nessuna turbativa alla circolazione. La situazione più critica si registra sull'E/45 nel tratto toscano fino al Passo del Verghereto dove la circolazione è consentita esclusivamente con pneumatici invernali o catene da neve montate. Nevica senza turbative sull'A/22 tra Carpi e Mantova e nel tratto veneto dell'A/4 Milano - Trieste.