26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Emergenza maltempo

Viabilità Italia: Evitare di mettersi in viaggio nel fine settimana

Alla luce di tutto questo il Centro invita quindi gli autotrasportatori a riprogrammare gli spostamenti già pianificati per domani sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite

ROMA - Non mettersi in viaggio da domani e finchè la situazione meteorologica non migliorerà. E' l'invito di Viabilità Italia, il centro nazionale di coordinamento che monitora la situazione sulle strade italiane dopo che il dipartimento della protezione civile durante il comitato operativo tenutosi ieri ha evidenziato che le previsioni meteorologiche prospettano un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro paese con l'arrivo a partire dalla tarda serata di oggi di nevicate di forte intensità e vento gelido.

Le Regioni individuate per l'ondata di maltempo sono l'Emilia Romagna, la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, il Lazio, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Questo critico quadro atmosferico potrebbe determinare l'adozione di provvedimenti interdittivi della circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, per il tempo necessario a garantire la sicurezza della circolazione.
Alla luce di tutto questo il Centro invita quindi gli autotrasportatori a riprogrammare gli spostamenti già pianificati per domani sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite. Per lo stesso periodo si raccomanda all'utenza di evitare di mettersi in viaggio e, ove gli spostamenti fossero indifferibili, di equipaggiare i veicoli con catene da neve o pneumatici invernali, mantenersi costantemente informati sulle condizioni di strade ed autostrade, e di porre la massima prudenza nella guida.