29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Emergenza maltempo

Neve su strade e autostrade a Centro-Sud, nessuna criticità

Continua a nevicare sulle regioni italiane del Centro-Sud, ma al momento il centro Viabilità Italia del Ministero dell'Interno non registra ripercussioni sulla viabilità autostradale nè grosse criticità sulle strade statali

ROMA - Continua a nevicare sulle regioni italiane del Centro-Sud, ma al momento il centro Viabilità Italia del Ministero dell'Interno non registra ripercussioni sulla viabilità autostradale nè grosse criticità sulle strade statali.

In Abruzzo nevica sull'A24 Roma-Teramo tra Basciano e Assergi, e si registra nevischio sull'A25 Torano-Pescara, tra Celano e Pescina. In Campania sull'A16 Napoli-Canosa nevischio su tutta la tratta. Sull'autostrada A/3 Salerno-Reggio Calabria nevischio tra Lagonegro e Frascineto, ma è stato revocato il provvedimento di deviazione dei mezzi pesanti tra Lagonegro Nord e Falerna in entrambe le direzioni. Al Nord leggero nevischio sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto Savoulx e Bardonecchia.

Per quanto riguarda la viabilità ordinaria, in Abruzzo la SS690 Sora-Avezzano è stata completamente riaperta al traffico nei due sensi di marcia. In Campania la SS90 delle Puglie è stata chiusa dal km 33 al km 35 in località Contrada Camporeale per forte nevicata; nella stessa località la SS90 bis è interdetta al transito per forte nevicata tra il km 30 ed il 45. La SS303 rimane chiusa tra il km 0 e il km 20 tra Passo Mirabella e Giardino dei Lombardi; la SS425 di Sant'Angelo dei Lombardi è ancora interdetta al transito tra il km 0 e il km 8.

In Basilicata riaperta la SS96 bis, precedentemente chiusa per neve tra Borgo Taccone a Irsina. In provincia di Potenza prorogata sino alle ore 6 di domani l'ordinanza di interdizione al transito per i veicoli commerciali di massa superiore a 7,5 t sulla viabilità extraurbana (ad esclusione dell'A/3 nel tratto potentino e della SS585 che costituisce parte dell'itinerario alternativo all'A3 nella provincia). In Sicilia, in provincia di Catania, sulla SS117 la circolazione tra Mistretta e Nicosia (dal km 17 al km 40) è tornata alla normalità. In Sardegna è stata riaperta la SS126 sud-occidentale Sarda.

Anche la circolazione sulla rete ferroviaria principale si svolge in modo regolare.