25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Persiste la perturbazione

Maltempo, nevica da 30 ore sul nord ovest dell'Italia

Autostrade: Nessun disagio alla circolazione, in azione gli spazzaneve. Le operazioni vedono coinvolti oltre 150 mezzi sgombraneve e spargisale, operativi da 30 ore sui tratti interessati per garantire la regolarità della circolazione

ROMA - Nevica da 30 ore sul nord ovest dell'Italia, ma - comunica Autostrade per l'Italia - non si registra alcun disagio per la circolazione sulle tratte autostradali interessate dalle nevicate, dove sono in azione, ininterrottamente, 150 mezzi per le operazioni di trattamento e pulizia del manto stradale.
Persiste, infatti, la perturbazione che da sabato mattina sta portando neve anche a bassa quota sul nord-ovest e che interessa circa 400 km di rete autostradale. Perturbazione che si sposterà verso ovest, con miglioramenti previsti a partire dalle prossime ore. Dalla notte di venerdì, Autostrade per l'Italia ha messo in campo le azioni preventive previste dal piano operativo, con frequenti trattamenti anti-ghiaccio del manto stradale seguiti dal tempestivo e costante intervento di sgombero della neve. Le operazioni vedono coinvolti oltre 150 mezzi sgombraneve e spargisale, operativi da 30 ore sui tratti interessati per garantire la regolarità della circolazione.

In queste ore le nevicate interessano in particolare la A6 Torino-Savona, con maggiore intensità nel tratto tra l'allacciamento con l'A10 e Ceva; la A7 Genova-Serravalle Scrivia nel tratto tra Bolzaneto e Serravalle; la A26 Genova-Gravellona Toce, con particolare intensità tra l'allacciamento con la A10 e Ovada e nel tratto tra lago Maggiore e l'allacciamento con la SS33 del Sempione; sulla D8 diramazione Gallarate Gattico; D36 diramazione Stroppiana-Santhia'; D26 diramazione Predosa-Bettole.