24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
In manette altre due persone

Truffa UE, arrestato un consigliere provinciale di Cosenza

Secondo l'accusa, i tre, si sarebbero appropriati di una parte dei finanziamenti ricevuti dalle aziende, alcune delle quali, senza il loro intervento, non avrebbero potuto beneficiare dei fidi

COSENZA - Giuseppe Carotenuto, consigliere della provincia di Cosenza, è stato arrestato stamani, insieme ad altre due persone, dai carabinieri della città bruzia con l'accusa di associazione a delinquere, truffa e peculato. I tre, secondo quanto si è appreso ricoprono incarichi in due consorzi di garanzia dei fondi fidi che si occupano di fare da garanti presso le banche, grazie a stanziamenti del ministero dell'Economia, per la concessione di fidi a piccole e medie imprese ed a soggetti vittime di usura.
Secondo l'accusa, i tre, si sarebbero appropriati di una parte dei finanziamenti ricevuti dalle aziende, alcune delle quali, senza il loro intervento, non avrebbero potuto beneficiare dei fidi. In alcuni casi, inoltre, si sarebbero fatti pagare delle commissioni non dovute dai beneficiari dei fidi. Complessivamente i tre si sarebbero impossessati di circa 500 mila euro. Carotenuto, dal 2009, è consigliere alla Provincia nel gruppo «Calabria».