20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Messaggio a convegno Anpi su unità Italia

Napolitano: Gli ideali della Resistenza riferimento per fronteggiare la crisi

Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato a Carlo Smuraglia, presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia: Tramandate ai giovani

ROMA - Il «patrimonio di ideali e valori» della Resistenza «costituisce tuttora un essenziale riferimento per fronteggiare le sfide proposte dalla grave crisi economica e finanziaria e da un contesto mondiale profondamente cambiato». Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato a Carlo Smuraglia, presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in occasione dell'incontro sul tema «L'Unità d'Italia alla prova di resistenza». Il convegno «conclude le numerose iniziative promosse dagli organismi periferici dell'Associazione in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia».

Tramandare ai giovani - «Questo incontro - sottolinea il capo dello Stato - costituisce una significativa occasione di riflessione sulla tenuta dei valori fondamentali che hanno ispirato il processo di unificazione nazionale e che hanno conosciuto, dopo il ventennio fascista, nuova vitalità grazie alla Resistenza che ha restituito al nostro paese unità e dignità nazionale».
«L'Anpi - aggiunge Napolitano - può certamente contribuire in modo significativo a diffondere e tramandare, in primo luogo tra i giovani, questo ricco e fecondo patrimonio di ideali e valori, che costituisce tuttora un essenziale riferimento per fronteggiare le sfide proposte dalla grave crisi economica e finanziaria e da un contesto mondiale profondamente cambiato».