28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Centrosinistra | Alleanze

Di Pietro: La foto di Vasto non è sbiadita, ora il Pd scelga

Il leader Idv è tornato a chiedere al partito democratico una scelta di campo chiara, in vista delle elezioni amministrative 2012: «Alleanze per le città decisive, Palermo cartina di tornasole»

ROMA - La foto di Vasto «non è sbiadita», quel centrosinistra «non è archiviato», ma ora è «il Pd che deve scegliere cosa fare» e «con chi allearsi» in vista delle amministrative di maggio. Perché l'Idv «è leale, ma non è un cagnolino che rincorre gli ultimatum».

Il leader Idv Antonio Di Pietro è tornato a chiedere al partito democratico una scelta di campo chiara di alleanza, in vista delle elezioni amministrative 2012 che si terranno certamente a maggio. E anche di quelle politiche che il leader Idv auspica pure entro il prossimo giugno. «Noi - ha detto Di Pietro a l'Unità - abbiamo fatto una scelta di campo: siamo convinti che quella di Vasto non sia una foto, ma un progetto politico. A quella foto rimaniamo leali, vogliamo condurla in porto. Nel Pd, però, spesso si sente dire o fate come diciamo noi.... Non vogliamo litigare, ma nemmeno rincorrere ultimatum: alla logica del ricatto non possiamo stare».

«Il mio impegno - ha sottolineato - è essere il riferimento per un elettorato che possa avere di per sé la forza di essere presente in Parlamento, e a disposizione di altre forze politiche con le quali allearci sulla base del rispetto. Ma non siamo figli di un dio minore. Ricordo, a chi ci vuole liquidare, che a maggio si vota in millecinquecento comuni: e in quasi tutti i casi solo stando insieme si può sperare di vincere. Dico solo, a chi vuole ridurci a cagnolini obbedienti, che in questi giorni si fanno primarie e coalizioni. Si vota per esempio a Palermo, e là il Pd deve fare una scelta di campo. Rita Borsellino e Leoluca Orlando sono entrambi disposti a rinunciare a favore dell'altro. Però noi non possiamo accettare di andare in coalizione con Cuffaro o Lombardo, he è il Cuffaro senza cannoli. E se il Pd ritiene di fare una alleanza con il Terzo polo, quindi con i loro uomini, sappia che dovrà fare una scelta perché l'IdV non li seguirà».