28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
L'Angelus di Santo Stefano

Benedetto XVI: Anche oggi molti Cristiani sono perseguitati e martiri

Festa cattolica di Santo Stefano martire: «La vera imitazione di Cristo è l'amore, che alcuni scrittori cristiani hanno definito il martirio segreto. E questa Fede resti anche in noi nelle nostre piccole e grandi avversità»

ROMA - «La memoria del martirio di Santo Stefano ci rende consapevoli che anche oggi in diverse parti del mondo i nostri fratelli cristiani danno testimonianza della fede tra le persecuzioni». E «come nell'antichità anche oggi la sincera adesione al Vangelo può richiedere il sacrificio della vita e molti cristiani in varie parti del mondo sono esposti a persecuzione e talvolta al martirio. Ma, ci ricorda il Signore, chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato», ha ricordato il Papa citando il Vangelo di Matteo».

Benedetto XVI: L'Amore è il vero «martirio segreto» - Papa Benedetto XVI ha colto l'occasione della festa cattolica di Santo Stefano martire, per denunciare come anche ai giorni nostri la testimonianza di fede in Cristo possa costare persecuzione e la stessa vita. «Li accompagni il nostro spirituale sostegno, affinché perduri in loro la certezza che 'chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio'», ha pregato il Papa. E «a Maria santissima, regina dei Martiri rivolgiamo la nostra supplica per custodire integra la volontà di bene, soprattutto verso coloro che ci avversano».
«Dopo la generazione degli Apostoli - ha sottolineato il Pontefice - i martiri acquistano un posto di primo piano nella considerazione della Comunità cristiana. Nei tempi di maggiore persecuzione, il loro elogio rinfranca il faticoso cammino dei fedeli e incoraggia chi è in cerca della verità a convertirsi al Signore. Perciò la Chiesa, per divina disposizione, venera le reliquie dei martiri e li onora con soprannomi quali maestri di virtù, testimoni viventi, colonne animate, silenziosi messaggeri».
Ma , ha ammonito Papa Benedetto XVI - la vera imitazione di Cristo è l'amore, che alcuni scrittori cristiani hanno definito il martirio segreto». E «questa fede resti anche in noi nelle nostre piccole e grandi avversità», ha concluso.