29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Dopo il razzo Bin Laden e 'o pallone di Maradona

Botti proibiti di capodanno, a Napoli arriva «O Sprèd»

In omagio allo «spread» termine ormai divenuto familiare per milioni di italiani e italiani, sinonimo di crisi economica. Scoperta «santa Barbara» botti illegali: un arresto

ROMA - Dopo il razzo Bin Laden, il «pallone di Maradona», la bomba di Lavezzi, quest'anno tra i botti di capodanno illegali compare O spred, in omaggio allo «spread» termine ormai divenuto familiare per milioni di italiani e italiani, sinonimo di crisi economica.
Come riporta il Mattino, il nuovo botto artigianale sarebbe in fabbricazione nelle fucine abusive dei Camaldoli e dell'area nord di Napoli. Tra una settimana invaderà le bancarelle cittadine. Si tratta di un vero e proprio fuoco d'artificio - non una bomba - che una volta lanciato forma uno zigzag in cielo con tanto di scia luminosa. Il costo? Basso se si confrontano i prezzi degli 'illustri' precedenti: 50 euro. Per venire incontro agli acquirenti in tempo di crisi, assicurano i bancarellari.

Scoperta «santa Barbara» botti illegali: un arresto - Una vera e propria «Santa Barbara» di fuochi d'artificio illegali è stata scoperta dalla guardia di Finanza in provincia di Napoli. Sequestrati una tonnellata di fuochi proibiti e 50 kg di polvere esplosiva. Arrestato il responsabile.
Il sequestro è avvenuto nel centro di Afragola (Na). L'intervento delle fiamme gialle ha evitato una potenziale strage considerato che la fabbrica clandestina ed il deposito dei pericolosi ordigni potevano causare ingenti danni alle persone ed alle case adiacenti. Il responsabile un pregiudicato di origine napoletana è stato arrestato.