Napolitano: Ho fiducia nella nuova fase Politica
Il Presidente della Repubblica: «Serviva una scossa nazionale unitaria per far fronte alle difficoltà»
ROMA - «Ritengo che il quasi imprevedibile successo delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, non ancora del tutto concluse, abbia lasciato un segno profondo. Contribuendo anche al crearsi di condizioni più favorevoli per affrontare con fiducia una nuova inedita e incoraggiante fase della vita politico-istituzionale italiana». Lo ha scritto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio al direttore de la Stampa Mario Calabresi, pubblicato nella prima delle due prime pagine del quotidiano torinese di oggi, dedicata alla rassegna fotografica organizzata dal giornale con l'agenzia Magnum 'Fotografie dell'Italia e degli italiani'.
Napolitano: C'era bisogno di una scossa nazionale unitaria - «Il suo giornale e lei personalmente- scrive il Capo dello Stato a Calabresi- ha il merito di essere stati fin dal concepimento del programma di celebrazioni dei 150 anni di unità fra i soggetti che più hanno creduto nella straordinaria importanza dell'occasione che si presentava e dell'impegno chje andava esplicato per un rafforzamento delle ragioni e del sentimento del nostro stare insieme come italiani-Nazione-Stato-cittadini«». E «la quantità e le qualità delle iniziative che si sono succedute ci hanno detto che erano insieme maturata un'esigenza e insorta una disponibilità largamente condivise».
«C'era bisogno - ha scritto ancora di proprio pugno Napolitano - di una scossa nazionale unitaria di fronte alle difficoltà, alle derive e agli scoramenti che colpivano il nostro Paese e alle prove sempre più ardue che lo attendevano e lo attendono«