29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Incidente vicino al Cara di Mineo

Elicottero del 118 precipitato nel catanese: 1 morto e 4 feriti

Il velivolo caduto dopo aver urtato pale eoliche. Il cordoglio del Presidente Lombardo e dell'Assessore Russo

PALERMO - È di un morto e 4 feriti il bilancio dell'incidente occorso stamani all'elicottero del 118 precipitato vicino al Cara di Mineo, in provincia di Catania. La vittima è uno dei due piloti del velivolo, a bordo del quale si trovavano cinque persone e non tre come riferite in un primo momento. L'elicottero era partito dall'ospedale di Caltanissetta, diretto verso quello di Messina.
Secondo una prima ricostruzione l'elicottero del 118 sarebbe precipitato dopo aver urtato delle pale eoliche. Secondo quanto riferito da fonti della polizia municipale, i feriti recuperati sono stati trasferiti all'ospedale Cannizzaro di Catania. Dopo lo schianto sul luogo sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco, polizia e carabinieri.

Cordoglio del presidente Lombardo - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha espresso, anche a nome dell'intera giunta di governo, il cordoglio per la morte del pilota dell'elicottero del servizio di emergenza urgenza 118 precipitato in prossimità di Mineo.
«Sono vicino - ha detto Lombardo - ai familiari di Sergio Torre, in questo momento di grande dolore. La sua morte suscita particolare sgomento, al pensiero che è avvenuta mentre svolgeva il suo lavoro, nel soccorso a un paziente in gravi condizioni. Un pensiero va anche ai feriti nell'incidente di oggi sulle cui condizioni ho chiesto di essere aggiornato costantemente».

Cordoglio dell'assessore Russo - L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, esprime il proprio cordoglio per la morte di Sergio Torre, il pilota alla guida di un elicottero del servizio di emergenza urgenza 118 caduto in prossimità di Mineo. «Il primo pensiero - ha detto Russo - va ai familiari del pilota, caduto nell'adempimento del proprio dovere, e a tutti i medici e gli infermieri che ogni giorno rischiano la vita nell'espletamento di un servizio estremamente importante per i cittadini. Anche oggi, pur in condizioni meteorologiche non ottimali, l'equipaggio non si è sottratto al delicato compito di trasportare una paziente in gravi condizioni verso l'ospedale di Messina».
E' già stata allestita una task force che dovrà governare la situazione di emergenza. I feriti sono stati tutti ricoverati nelle strutture ospedaliere di Catania.