19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Conferenza annuale di ILGA Europe

Gay: Concia, l'Europa opportunità per i diritti

Presentato alla Camera testo risoluzione sui diritti umani per le persone lgbt

ROMA - «Sono molto felice di partecipare insieme alle più importanti associazioni LGBT europee, alla quindicesima conferenza annuale di ILGA Europe, che quest'anno viene ospitata dalla città di Torino. Sono fermamente convinta che l'Europa sia davvero un'occasione per l'ampliamento dei diritti civili delle persone omosessuali e transessuali che in Italia, unico fra i paesi fondatori dell'Ue, vengono ostinatamente negati». Lo dice Anna Paola Concia, deputata del Partito Democratico.

«Anche per questo ho deciso di presentare alla Camera dei deputati, il testo della risoluzione sui diritti umani, l'orientamento sessuale e l'identità di genere nel quadro delle Nazioni Unite, approvata quasi all'unanimità dal Parlamento europeo lo scorso 28 settembre. Nella mozione - spiega Concia -, firmata anche dai deputati Nirenstein, Gozi e Mecacci e che al Senato è già stata presentata dal collega del Pdl, Raffaele Lauro, si richiede agli Stati di impegnarsi in maniera concreta per garantire i diritti umani delle persone lgbt, contrastando ogni forma di violenza e discriminazione».

«Non possiamo essere europeisti sui temi dell'agenda economica e non esserlo sui temi che riguardano le libertà fondamentali. E' evidente che la recente crisi finanziaria ha messo in evidenza tutti i limiti di un'Europa soltanto economica e burocratica, occorre quindi rilanciare il progetto comunitario arrivando finalmente alla costruzione di quell'Europa dei cittadini e dei diritti che aspettiamo ormai da troppo tempo», conclude la deputata del Pd.