25 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Celebrazioni Unità d'Italia

Napolitano da oggi a sabato in Piemonte-Val d'Aosta

Il Presidente della Repubblica visita Biella, Aosta e Cuneo nel segno di Einaudi

ROMA - Si apre questa mattina al Teatro sociale di Biella la nuova tappa del tour del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nelle Regioni e Province italiane per celebrare i 150 anni dall'unità d'Italia. Ad accogliere il Capo dello Stato, insieme al Governatore leghista del Piemonte Roberto Cota, ci saranno fra gli altri il Sindaco e il Presidente della Provincia di di Biella.

Da Biella, oggi stesso Napolitano si trasferirà ad Aosta dove, nel pomeriggio, incontrerà il Governo della Regione Autonoma a Statuto Speciali e le massime istituzioni del Consiglio regionale prima di partecipare ad un convegno sul rapporto fra autonomia regionale ed identità e unità nazionale. Domani mattina, ancora nel capoluogo della Valle d'Aosta, il capo dello Stato incontrerà gli amministratori degli enti locali valdaostani e quindi, insieme all'ex Presidente della Camera Luciano Violante, parteciperà ad un incontro sul tema 'Scuola e democrazia'. Nel pomeriggio, invece, Napolitano tornerà in Piemonte per raggiungere Cuneo dove, al teatro Toselli, parteciperà a un convegno sui centocinquanta anni di unità italiana insieme, fra gli altri, al Presidente emerito della Consulta Gustavo Zagrebelsky.

Sabato, infine, il terzo e ultimo giorno di visita del Presidente si aprirà ancora a Cuneo, con un incontro con le istituzioni Provinciali. Concluso il quale Napolitano renderà omaggio al suo predecessore Luigi Einaudi, a cinquanta anni dalla scomparsa. Prima con la deposizione di una corona di alloro nel cimitero dove riposano le spoglie dell'ex capo dello Stato e quindi con l'intervento alla cerimonia ufficiale in occasione del mezzo secolo dalla morte di Einuadi.