19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Agenda fitta d'appuntamenti

Palermo, oggi arriva Napolitano

Il capo dello Stato resterà in Sicilia fino a venerdì

PALERMO - E' tutto pronto a Palermo per la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato arriverà nel capoluogo siciliano intorno alle 10.30, e alle 11.15 sarà a Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana, per partecipare alla commemorazione per il centenario della nascita di Giuseppe La Loggia, ex presidente della Regione tra il 1956 e il 1958. Napolitano, che resterà a Palermo fino a venerdì, alle 17.30 andrà poi a Palazzo Steri, sede nel XVII secolo del tribunale dell'Inquisizione Spagnola in Sicilia, per visitare le carceri dell'edificio restaurato recentemente. Subito dopo, il capo dello Stato interverrà al 25° Convegno della Società italiana di Scienza politica dal titolo «Rifare gli italiani per stare in Europa», organizzato alla Facoltà di Ingegneria dell'Università in viale Delle Scienze.

Domattina, invece, è in programma una visita privata alla Basilica di San Domenico, seguita dalla lectio magistralis tenuta dallo storico Lucio Villari all'Istituto di Storia Patria.

In occasione della visita di Giorgio Napolitano, la terza da quando è presidente della Repubblica, il traffico di Palermo subirà degli stravolgimenti, con il divieto di sosta in vigore già da ieri sera in oltre trenta strade del centro. I divieti sono scattati nel quadrilatero compreso tra Palazzo dei Normanni, piazza Marina, piazza San Domenico e Villa Igea, dove sarà ospitato il presidente. Il transito dei veicoli, invece, sarà interdetto solo momentaneamente, nelle strade interessate dal passaggio del corteo presidenziale.