25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Vacanze | Mobilità

Anas: traffico regolare sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Bollino rosso oggi in direzione sud domani pomeriggio verso nord

ROMA - Traffico regolare dalle prime ore di questa mattina sulla A3 Salerno-Reggio Calabria con rallentamenti solo in corrispondenza dei cantieri inamovibili del tratto lucano. E' quanto sottolinea in una nota l'Anas

Sull'intera A3 sono impegnati 70 uomini e 23 mezzi per garantire sicurezza e assistenza agli utenti in viaggio in stretta collaborazione con la Polizia stradale.

Rallentamenti si registrano solo all'altezza dello svincolo di Padula, alla fine del tratto campano e in avvicinamento del 2° macrolotto dove sono presenti i cantieri inamovibili. Nel corso della mattinata si sono verificati tre incidenti non gravi tra i km 111 e 118, dove si transita su una sola corsia, che hanno provocato disagi in direzione sud. Personale dell'Anas e della Polizia stradale intervengono tempestivamente con manovre temporanee di alleggerimento ed uscita obbligatoria dei soli veicoli leggeri allo svincolo di Padula e rientro in autostrada a Lagonegro nord attraverso la strada statale 19.

Nel corso della mattinata nessun rallentamento all'altezza di Pontecagnano dove sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione delle tre corsie. Per effetto di un tamponamento al km 222 rallentamenti si registrano, in Calabria, in corrispondenza del doppio senso di circolazione tra Spezzano Terme e Tarsia.

Nel tratto salernitano si registrano volumi di traffico, in ingresso in autostrada, di oltre 2600 veicoli l'ora. Come nel pomeriggio di ieri i tempi di percorrenza, sull'intero tratto campano dell'A3, si attestano sui 60 minuti per coprire una distanza di 108 km.

Il personale dell'Anas, in stretta collaborazione e sinergia con la Polizia Stradale, è presente nei punti nevralgici dell'autostrada per il monitoraggio della circolazione e per le deviazioni sui percorsi alternativi in caso di particolari disagi. Il bollino rosso è previsto in direzione sud per l'intera giornata di oggi e in direzione nord da domani pomeriggio a lunedì mattina per i rientri dal fine settimana.

Anas ricorda che dalle 21 di questa sera alle 9 di domani 24 luglio sarà chiuso il tratto Padula - Lagonegro nord per effettuare i raccordi delle pavimentazioni con le nuove carreggiate che saranno aperte al traffico prima del prossimo esodo estivo. Il percorso alternativo è la statale 19 sia in direzione Salerno che in direzione Reggio Calabria.

Come sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti, che non potranno viaggiare fino alle 23 di questa sera e domani 24 luglio dalle 7 alle 24.