25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Settore giochi

Antimafia: Aumento inquietante delle infiltrazioni mafiose nel settore giochi

Domani a San Macuto si discute nuova relazione commissione

ROMA - Domani alle 13,15 la Commissione Antimafia discuterà in seduta plenaria un'ampia relazione del Sesto Comitato sul «fenomeno sempre più inquietante» delle infiltrazioni mafiose nel settore del gioco lecito e illecito.
Lo ha reso noto la presidenza della commissione, ricordando come «già nel novembre dell'anno scorso» l'Antimafia «aveva lanciato l'allarme denunciando, tra l'altro, un fatturato mafioso su giochi e scommesse di circa 50 miliardi all'anno».

«La crescita impressionante della raccolta ufficiale, passata dai 15,4 miliardi del 2003 ai 54,3 del 2010, ha reso necessaria - segnala la commissione presieduta da Beppe Pisanu - una successiva indagine dell'Antimafia i cui risultati sono ora raccolti in una corposa relazione di oltre 70 pagine. Questa indagine prende in esame i gravi danni sociali ed economici prodotti dal gioco, i connessi reati di riciclaggio e usura e si conclude con alcune proposte normative tese a ricondurre questo complesso fenomeno entro limiti più sostenibili sotto ogni profilo».