27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Il caso RAI

Bersani a Di Pietro: Sorpreso, il lavoro è già cominciato

Il lerader del PD: «Le Opposizioni hanno avviato iniziativa comune per riforma tv»

ROMA - Pier Luigi Bersani ha risposto con una lettera ad Antonio Di Pietro che oggi gli ha sollecitato, sempre con una missiva un incontro urgente per convocare gli Stati generali dell'informazione. «Ho ricevuto con una certa sorpresa la tua lettera in cui mi solleciti un incontro urgente sui temi dell'informazione e in particolare della Rai», ha scritto Bersani in una missiva inviata al leader dell'Idv e per conoscenza a Nichi Vendola.

«Vorrei ricordati che non più tardi di qualche settimana fa, insieme ai segretari e ai portavoce del tuo partito, di Sel, dell'Udc, Fli e dell'Api abbiamo firmato un comunicato congiunto proprio per mettere al lavoro nostri esperti e parlamentari per affrontare l'emergenza Rai - ha ricordato Bersani -. Ti segnalo poi che come primo firmatario ho depositato alla Camera un disegno di legge di riforma della governance della Rai, avendo anche avvertito da tempo che il Pd non intende più procedere al rinnovo del Cda sulla base della legge Gasparri. Mi piacerebbe che su questa proposta concreta ci fosse una convergenza responsabile di tutte le forze che sono in Parlamento e che si fanno carico della necessità di rispondere ai danni prodotti dal conflitto di interessi del premier».

«Su questo punto - ha aggiunto il segretario del Pd - ieri si è tenuta l'ennesima riunione del gruppo dei rappresentanti di tutte le opposizioni, compresa l'Idv, che lavora al tavolo comune per la riforma della Rai. In quella sede abbiamo concordato di accelerare i tempi affinche' congiuntamente il Parlamento si faccia carico dello stato in cui versa il servizio pubblico. Non mi sottraggo mai agli incontri per valutare iniziative comuni nell'interesse generale - ha concluso Bersani - convinto come sono che per la qualita' della nostra democrazia il futuro del servizio pubblico sia una questione urgente da affrontare con coraggio e voglia di innovazione, mi farebbe piacere che insieme prendessimo atto del lavoro che è già cominciato e che tutti insieme possiamo incoraggiare ad accelerare».