4 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Da ieri in visita ufficiale in Inghilterra

Napolitano compie 86 anni, auguri bipartisan e dalle Istituzioni

Schifani: «Un esempio per tutti noi». Fini: «Punto di riferimento per il Paese»

ROMA - Compie oggi 86 anni il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, da ieri in visita ufficiale in Inghilterra. In carica dal 2006, il presidente ha ricevuto gli auguri bipartisan da tutto il mondo politico e dai vertici delle istituzioni a cominciare dal presidente del Senato Renato Schifani.

SCHIFANI - «Desidero farle pervenire - gli ha scritto il Presidente del Senato Renato Schifani, seconda carica dello Stato- i più sinceri auguri, a nome mio personale e dell'intero Senato. Il suo incessante e continuo impegno a garanzia delle Istituzioni democratiche e del dialogo tra le forze politiche e sociali e l'opera costante di tutela della Costituzione continuano a rappresentare un esempio per tutti».

FINI - «Nel giorno del Suo compleanno - ha fatto eco il Presidente della Camera Gianfranco Fini- sono lieto di farLe giungere, illustre Presidente, le più fervide espressioni augurali, mie personali e dell'intera Camera dei deputati. In questa delicata fase, che vede il nostro Paese impegnato a superare nuove e difficili sfide, la Sua costante e rigorosa opera al servizio delle Istituzioni democratiche rappresenta per tutti gli italiani un punto di riferimento essenziale per consolidare una forte coesione nazionale e un più profondo sentimento di fiducia in un futuro di crescita e di benessere, sociale ed economico, nell'ambito di una stabile compagine istituzionale. Voglia gradire, caro Presidente, i sensi della mia più alta stima e considerazione.«

LA RUSSA - Auguri a Napolitano, «a nome delle Forze Armate e mio personale» sono arrivati anche dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, coordinatore del Pdl. E dalla Presidente della regione Lazio Renata Polverini: «La Sua figura istituzionale e i Suoi richiami all'equilibrio e alla coesione rappresentano un costante riferimento e sicuro conforto per tutti coloro chiamati a responsabilità pubbliche».

CHITI - Di «impegno sempre intenso, rigoroso ed esemplare per le istituzioni e per il Paese» di Napolitano, ha parlato il Vicepresidente del Senato Pd Vannino Chiti. «La Sua figura di garante dell'unità politica e sociale e di tutela dei valori della nostra Costituzione» è invece parte del messaggio d'auguri inviato dal presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario.