19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Emergenza rifiuti a Napoli

Cirielli non voterà alla Camera per protesta fino a ok dl

Il Presidente Pdl della Provincia di Salerno: «No al ricatto della Lega»

ROMA - Il Presidente Pdl della commissione Difesa della Camera Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno, si asterrà la prossima settimana da ogni votazione in aula a Montecitorio per protestare contro il no della Lega al decreto del Governo che dichiari l'emergenza nazionale per Napoli, sommersa dai rifiuti.
«Per tutta la settimana prossima - ha annunciato Cirielli - mi asterrò dai lavori della Camera, non partecipando alle votazioni. La mia decisione è conseguente all'immobilismo del Governo, che sotto lo sciocco ed inutile ricatto della Lega, continua a non dare risposte concrete alla Provincia di Salerno, rinviando il decreto sul trasferimento dei rifiuti fuori regione».

«I rifiuti lavorati considerati speciali, sono sempre stati trasferiti fuori regione, come ricorda lo stesso presidente Stefano Caldoro. Oggi, invece - ha denunciato Cirielli - la Campania subisce l'ostruzionismo della Lega, figlio di una becera propaganda fine solo a se stessa. Ritengo che in questo modo si minino i fondamenti della coesione nazionale e si neghi il principio di collaborazione fra le Regioni. Per questo motivo accolgo l'invito dell'onorevole Mario Landolfi che ha chiesto alla delegazione dei parlamentari campani di astenersi dal voto la prossima settimana. Voglio ricordare, infine, che il caso della provincia di Salerno è la conferma la falsità della posizione espressa della Lega. La provincia che amministro, infatti, è la quarta in Italia per raccolta differenziata, ha avviato l'iter per la costruzione di un termovalorizzatore, ha accolto negli ultimi 15 anni ben tre discariche, eppure oggi si trova in piena emergenza rifiuti».