19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Emergenza rifiuti a Napoli

Pdl contro De Magistris: faccia il Sindaco, no allo scaricabarile

Cosimo Izzo: «Contro Governo accuse pretestuose. A Napoli non serve chiacchera»

ROMA - Parlamentari Pdl lancia in resta contro il sindaco di Napoli Idv Luigi de Magistris, per l'accusa di inerzia al Governo sull'emergenza rifiuti partenopea e la denuncia di una regia occulta a favore dell'immobilismo.

«Qualcuno dica a De Magistris - ha affermato Il vicepresidente dei senatori Pdl Cosimo Izzo - che la campagna elettorale è finita. Ora i napoletani si aspettano da lui fatti e non più parole. Ci rendiamo conto che il compito è decisamente improbo per un chiacchierone come lui, ma i cittadini sono stanchi di un centrosinistra buono solo a fare proclami ed incapace di risolvere problemi che sono di sua competenza. Troppo facile è scaricare le responsabilità una volta sul governo e l'altra sulla camorra. De Magistris faccia il sindaco. Ammesso che sia in grado di farlo».

«De Magistris - ha attaccato il senatore del partito del premier Luigi Compagna - gioca allo scaricabarile. La polemica contro il governo è pretestuosa e non è certo per spalleggiarla che il Capo dello Stato ha fatto sentire la sua voce. Sostenitore di Lettieri non per questo Berlusconi si sente avversario istituzionale di nessun sindaco. Quanto al vittimismo nei confronti della malavita organizzata ebbene prendere atto che la campagna elettorale è finita. De Magistris aveva annunciato che in cinque giorni avrebbe ripulito la città ed invece siamo al collasso igienico e sanitario. Piuttosto che accampare alibi, cercare presunti sabotatori il sindaco si metta a lavorare seriamente. I napoletani sono stanchi delle chiacchiere. De Magistris si rassegni il tempo degli annunci è finito ora è il momento di dimostrare le proprie capacità. E se il buongiorno si vede dal mattino?».