2 maggio 2024
Aggiornato 06:00
Emergenza rifiuti

Marino difende De Magistris: Napoli non va lasciata sola

«Sindaco fa bene a denunciare quanto accade: serve solidarietà»

ROMA - «Molto bene ha fatto il sindaco De Magistris a denunciare quanto sta accadendo in questi giorni a NapolI. Se i suoi timori e le sue parole trovassero conferma, saremmo di fronte ad un segnale di assoluta gravità. E proprio per questo ritengo che, anche in attesa del riscontro delle indagini, tutto il paese dovrebbe stringersi intorno alla città di Napoli per aiutarla a uscire da questa emergenza». Lo ha affermato, in una dichiarazione, il senatore del Pd Ignazio Marino.

«La lotta contro i rifiuti a Napoli non può essere considerata come l'obiettivo di un'amministrazione o di una parte politica, ma è un problema di tutti anche per le serissime ripercussioni che può avere sulla salute dei napoletani. I roghi, che dubito siano stati appiccati dai napoletani sotto casa propria, non fanno che aggravare la situazione, dalla combustione infatti si liberano sostanze pericolose e cancerogene come la diossina che possono restare nell'ambiente per lunghissimi periodi. Ogni livello istituzionale, a cominciare dal governo, dovrebbe fare tutto quello che è possibile per sostenere la città e trovare una soluzione».

«Quanto al coinvolgimento della criminalità organizzata, se quest'ipotesi fosse fondata, sarebbe un motivo di più per indurre anche la Lega, che non può ignorare le infiltrazioni delle organizzazioni criminali al Nord, a rivedere le sue posizioni. E ricordi la Lega che lotta contro la criminalità organizzata non può essere un problema regionale«