20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Le amministrative del Carroccio

Debacle Lega: Tiene Varese, ma perde Novara e Mantova

Sconfitte anche a Desio e Rho dove correva da sola

ROMA - Tiene solo il comune di Varese, con la conferma di Attilio Fontana. Per il resto, è debacle per la Lega: sconfitta a Novara, sconfitta alla provincia di Mantova, sconfitta anche al Comune di Rho e a quello di Desio, dove al primo turno si era presentata in solitaria spuntando il ballottaggio. E anche il «laboratorio Gallarate», dove la candidata leghista era rimasta esclusa dal ballottaggio riservato al pidiellino Bossi e al democratico Guenzani, va al centrosinistra.
Per Umberto Bossi dunque la sola consolazione è quella di aver tenuto la città natale, quella Varese dove pure l'uscente Fontana era stato costretto al ballottaggio dal candidato del centrosinistra, contro ogni pronostico. Una consolazione che non vale per Silvio Berlusconi: il nuovo sindaco di Arcore è di centrosinistra. Rosalba Colombo, sostenuta da Pd, Idv, Udc, Sel e Rifondazione comunista, ha battuto al ballottaggio il candidato di centro-destra Enrico Perego con 56,65% dei voti contro 43,34%.

Bossi è riunito in via Bellerio con Calderoli e Salvini. Quando si perde «si perde tutti: noi non facciamo processi del lunedì. Si perde tutti insieme: non mi interessa la caccia al colpevole» ma «tra le elezioni del 2006 e quelle di oggi la Lega ha guadagnato voti mentre il Pdl ne ha persi» ha fatto osservare Salvini.
«Berlusconi - ha detto più duro il sindaco leghista di Verona Flavio Tosi - deve fare una riflessione, ha impostato lui la campagna elettorale e lì abbiamo perso». E rispondendo a una domanda sull'ipotesi che il premier possa ricandidarsi alla guida del Governo in occasione delle prossime politiche, Tosi ha detto: «Berlusconi avrà 76 anni, è una valutazione che deve fare lui se ricandidarsi o meno. Ma il Governo ora deve tornare a occuparsi esclusivamente di cose che interessano al Paese. Senza beghe, senza dietrologie e lotte per la successione».