26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Oltre 60 le persone fermate

Blitz antimafia nel varesotto e in Sicilia

L'operazione ha impegnati 300 uomini della polizia, ha portato anche a numerosi sequestri patrimoniali

ROMA - Blitz antimafia tra Gela e il nord Italia. Dalle prime ore di oggi è scattata una vasta operazione che ha portato all'esecuzione di oltre 60 arresti tra la Sicilia, la Lombardia e la Liguria.

L'operazione contro l'infiltrazione mafiosa nel nord del paese ha concluso la prima fase di complesse indagini condotte dalla squadra mobile di Caltanissetta e da quelle di Varese e Genova e dal commissariato di Gela, con l'esecuzione di 63 ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di soggetti mafiosi appartenenti alla consorteria criminale mafiosa della stidda e di cosa nostra gelese (gruppo Rinzivillo ed Emmanuello) che operavano tra il Nord Italia (Busto Arsizio-Varese e Genova) e Gela. I provvedimenti sono stati emessi per il reato di associazione mafiosa, traffico di sostanze stupefanti estorsione aggravata consumata, dal gip del Tribunale di Caltanissetta Carlo De Marchi, il quale ha accolto le richieste formulate dalla DDA di Caltanissetta.

300 gli uomini impegnati - Le indagini in particolare sono state svolte da un pool di investigatori della Squadra Mobile di Caltanisetta e del Commissariato di Gela, delle Squadre Mobili di Varese e Genova, del Servizio Centrale Operativo.
La vasta operazione, che ha visto impegnati oltre 300 uomini della Polizia di Stato, ha portato anche a numerosi sequestri patrimoniali nei confronti di appartenenti alle famiglie mafiose più influenti dell'area nissena, con proiezioni in Lombardia e Liguria.