25 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Lo spunto da un testo di Giolitti

Napolitano: La Sinistra sia un'alternativa credibile o resta all'opposizione

Il Presidente della Repubblica interviene con Scalfari e Amato a commemorazione di Giolitti

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prende spunto da un testo di Antonio Giolitti per auspicare che la sinistra odierna sia un'alternativa «credibile, affidabile e praticabile».

«Nel testo c'è un tema che è ancora di attualità e che dovrebbe leggere molte volte chi fa politica a sinistra oggi ed è, a quanto pare, all'opposizione», ha detto Napolitano intervenendo a un incontro su Giolitti con 'ex premier Giuliano Amato e il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari. Nel testo letto da Napolitano Giolitti sottolineava che l'alternativa politica deve essere credibile (bisogna essere capaci di esercitare l'azione di Governo), affidabile (bisogna togliersi di dosso il sospetto di volersi insediare al potere come un'alternativa senza alternativa) e praticabile (bisogna rendere realistico e convincente il perseguimento degli obiettivi, gli ostacoli da superare e la gradualità da adottare).

«Sono passati 15 anni da quel libro e Antonio non c'è più - ha concluso Napolitano - ma o l'alternativa la si immagina così o si resta all'opposizione».