18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Referendum

Zavoli: regolamento entro la prossima settimana

«Ho chiesto al Direttore Generale di mandare spot. Pronti a sedute a oltranza»

ROMA - Il regolamento per il referendum dovrà essere approvato in Vigilanza entro la prossima settimana. Lo dice il Presidente della Commissione, Sergio Zavoli, rispondendo alla lettera di Antonio Di Pietro - che chiedeva una approvazione d'urgenza - e informando di aver scritto al Dg Rai Mauro Masi perché siano intanto trasmessi gli spot.

«Sono grato all'on. Di Pietro per il riconoscimento degli sforzi cui non sono venuto meno al fine di trovare una soluzione condivisa tra maggioranza e opposizione in questa delicata circostanza. Una serie di impedimenti non hanno consentito alla Commissione di tenere sedute, secondo la mia proposta, anche nella settimana immediatamente dopo Pasqua per giungere all'approvazione del Regolamento in tempi rapidi. Ne é conseguito l'impegno - ricorda - di convocare la Bicamerale per i giorni di martedì e mercoledì, 3 e 4 maggio, attivandoci con la dovuta determinazione, e se sarà necessario riunendoci a oltranza, onde poter discutere l'alto numero di emendamenti presentati e approvare la delibera entro la settimana prossima. Per rispettare tale impegno ho motivo di confidare nel senso di responsabilità di questa Commissione».

«Nel frattempo - prosegue Zavoli - con lettere in data 25 marzo e 21 aprile, ho invitato il Direttore generale della Rai, informandone il Presidente, a mandare in onda gli spot sui referendum, rispondendo così a un dovere del Servizio pubblico, e ho altresì richiamata la possibilità di trattare i temi dei quesiti referendari in tutte le trasmissioni di informazione, garantendo la presenza equilibrata delle diverse posizioni rispetto ai quesiti».