18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Referendum

IdV: Napolitano ha respinto blitz contro quesito sull'acqua

Donadi: «Stoppata un'altra modifica a dl omnibus, di tutto contro il quorum»

ROMA - «Un esponente del governo del quale non farò mai il nome mi ha confidato in camera caritatis che un altro emendamento al decreto Omnibus era stato presentato anche per bloccare il referendum sull'acqua, ma è stato respinto dal Quirinale per estraneità di materia». Lo ha rivelato sul proprio blog il capogruppo Idv Massimo Donadi, denunciando che governo e maggioranza «hanno fermato temporaneamente il nucleare per paura del voto sul legittimo impedimento e ci hanno provato anche con l'acqua».

«Hanno tentato - ha scritto Donadi sul blog- di svuotare di contenuto anche i referendum contro la privatizzazione dell'acqua. Una tattica per depotenziare il referendum sul legittimo impedimento. Berlusconi ed il suo governo hanno dimostrato ancora una volta di utilizzare gli istituti democratici a proprio uso e consumo».

«Il dietrofront sul nucleare - ha poi ripetuto Donadi - non ci lascia tranquilli. Per questo noi oggi non possiamo gioire. Vorremmo tanto poterlo fare ma siamo consapevoli di chi ci sta davanti. Solo la verifica parlamentare ci dirà se ci troviamo di fronte all'uscita dal nucleare o alla truffa del secolo».