1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Anpi

Gli auguri di Veltroni al nuovo presidente Smuraglia

«In questa fase delicata è fondamentale l'impegno a difesa della Carta»

ROMA - Walter Veltroni ha espresso al nuovo presidente dell'Anpi, Carlo Smuraglia, il suo augurio di buon lavoro con una lettera in cui ha ribadito l'importanza dell'associazione che raccoglie i partigiani e i protagonisti della Resistenza.

VELTRONI - «Caro Presidente - ha scritto Veltroni - ti invio le mie congratulazioni e il mio augurio sincero per la tua elezione e il tuo nuovo impegno di Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Così come colgo l'occasione per ringraziare e salutare l'On. Raimondo Ricci, tuo predecessore e indicato come Presidente del Comitato d'Onore dell'ANPI. Tutta la tua vita è stata spesa al servizio delle istituzioni e dei valori di libertà, democrazia, giustizia e legalità. Sono i valori per i quali si batterono tantissimi giovani italiani, che spesero la loro vita per liberare il Paese dal nazifascismo e per ricostruire un'Italia libera, democratica, giusta e unita».
«Sono i valori che stanno alla base della nostra convivenza civile e sociale, fissati dalla Costituzione repubblicana. L'Italia sta attraversando un momento delicato e questi valori rischiano di essere messi in discussione. Per questo è fondamentale l'impegno dell'ANPI e di uomini come te - ha concluso Veltroni -, per testimoniare fedeltà e difesa dei principi fondamentali della Carta Costituzionale e contribuire, anche così, a quei cambiamenti di cui il Paese ha bisogno».