18 marzo 2025
Aggiornato 09:00
Si apre la campagna elettorale

Amministrative, le tappe fino al voto di maggio

Entro domani liste e candidature, «start» alla corsa di un mese

ROMA - Comincia la 'corsa' per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali di oltre 1300 città e paesi italiani e per i governi e le assemblee di 11 province. Tempi certi e chiarezza nelle scadenze e nelle date sono state l'imperativo cardine della circolare del ministro dell'Interno Roberto Maroni a tutti i prefetti, per evitare i numerosi contenziosi che interessarono anche i principali partiti alle ultime elezioni regionali e amministrative. Ecco le principali scadenze fino al voto del 15 e 16 maggio.

SABATO 16 APRILE - Alle 12 di domani scade il termine ultimo per la presentazione delle liste e delle candidature per le elezioni provinciali e comunali. Entro le 12 del giorn o successivo (domenica 17 aprile) gli uffici preposti dovranno terminare l'esame e approvare o meno le candidature e le liste presentate.

DA SABATO 14 MAGGIO ALLA CHIUSURA DEI SEGGI - Silenzio elettorale, ovvero divieto di effettuare comizi e riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta in luoghi pubblici od aperti al pubblico, nuove affissioni di stampati, di giornali murali od altri, e di manifesti di propaganda elettorale; diffusione di trasmissioni radiotelevisive di propaganda elettorale. Nei giorni della votazione, inoltre, è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di duecento metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.

SABATO 14 MAGGIO - Alle 16 avverrà la costituzione degli uffici elettorali di sezione. Presentazione, direttamente ai singoli presidenti di seggio, degli atti di designazione dei rappresentanti di lista, dei rappresentanti dei gruppi di candidati per le elezioni provinciali e dei rappresentanti delle liste dei candidati per le elezioni comunali presso il medesimo seggio che non siano stati già presentati in precedenza al segretario comunale.

DOMENICA 15 E LUNEDI' 16 MAGGIO - Seggi aperti dalle 8 alle 22 e dalle 7 alle 15. Immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di votazione si procederà alle operazioni di riscontro del numero dei votanti e di scrutinio delle schede per le elezioni amministrative.