Bersani: Alleanza costituzionale per la ricostruzione
«Candidato Premier il più funzionale al progetto, se serve anch'io»
ROMA - Il segretario del Pd Pierluigi Bersani rilancia con forza la necessità di realizzare una «alleanza costituzionale con tutte le forze della ricostruzione» per realizzare una «riforma repubblicana» e dare «prospettiva e stabilità ad una politica riformista che in Italia è stata sempre minoritaria».
L'apertura del segretario del Pd sicuramente in direzione Terzo Polo, ma forse a 360 gradi quale che siano le forze riformiste interessate , è contenuta nel suo libro intervista da oggi in libreria «Per una buona ragione» edito da Laterza e curato da Claudio Sardo e Miguel Gotor, di cui diverse anticipazioni sono state fornite ai quotidiani, secondo quanto riporta oggi Il Messaggero.
Bersani si mostra consapevole che sulla strada della ricostruzione repubblicana il Pd potrebbe però trovarsi anche senza alleati ma si dichiara altrettanto determinato a portarla avanti anche da solo. Se necessario con la sua stessa candidatura a premier. «In tutta la mia vita - ha risposto in proposito nel libro-intervista - non mi sono mai tirato indietro davanti alla responsabilità. Ma non ho neanche mai messo la mia persona davanti ai progetti che ritenevo importanti».