31 luglio 2025
Aggiornato 04:30
Partito Democratico

Franceschini rilancia in direzione l'«alleanza costituzionale»

Il capogruppo del PD: «E' una scelta strategica che deve essere al centro della nostra proposta»

ROMA - L'alleanza di tutte le opposizioni deve essere «al centro» della politica del Pd. Lo ha detto il capogruppo del Pd Dario Franceschini parlando alla direzione del partito. «La proposta di alleanza costituzionale deve essere al centro della nostra proposta politica e non deve dipendere dall'esito di questo o quel sondaggio a noi più o meno favorevole. non dobbiamo farci condizionare dai sondaggi», ha affermato il presidente dei deputati democratici.

«SERVE UN LARGO SCHIERAMENTO» - «L'alleanza costituzionale - ha sottolineato ancora - serve per ricostruire l'Italia dopo il berlusconismo, non nasce solo dall'esigenza di essere sicuri di vincere ma per avere un largo campo di forze che ricostruisca sulle macerie lasciate dal berlusconismo. E non sto parlando solo di macerie economiche ma anche di macerie etiche e morali e legate al tema della legalità: dobbiamo farlo con un vasto schieramento di forze perché il paese non può ricostruirlo solo una parte, anche se dovessimo vincere le elezioni col 38%».
Secondo Franceschini, inoltre, «la fase della ricostruzione deve farla un largo schieramento di forze e non dobbiamo fermarci davanti a dei no tattici. Occorre promuovere delle battaglie parlamentari condivise dalle opposizioni e l'onere spetta a noi che siamo la forza più grande. Battaglie comuni sia parlamentari che iniziative politiche che si realizzano fuori dalle aule parlamentari».