Minzolini: Se Preziosi pensa al Tg1 ha capito male...
Il Direttore: «Sta bene dove sta, se non hai coraggio nessuno te lo dà»
ROMA - Antonio Preziosi sbaglia se pensa di poter diventare direttore del Tg1. Lo ha detto Augusto Minzolini in una intervista su A: «Non basta studiare, devi avere pure carattere per guidare il primo tg del Paese. E parafrasando don Abbondio dico: il coraggio se non ce l'hai nessuno te lo da. Preziosi sta bene a Radio uno e se immagina di prendere il mio posto con una genuflessione a sinistra al mattino, una al centro all'ora di pranzo e una a destra la sera non ha davvero capito nulla».
Minzolini ha polemizzato anche con il Tg3: «I miei editoriali? Spiegavo la mia posizione e mi prendevo precise responsabilità, ma il telegiornale andava lungo i suoi binari. Al tg3 non è così: il direttore fa il conduttore e dà un giudizio su ogni servizio che viene fatto. E così è come se facesse ogni giorno un editoriale lungo trenta minuti».
Quanto al tg di Enrico Mentana, Minzolini ha speso poche parole: «Approfondisce le notizie date dal tg3 un'ora prima. C'è una relazione tra i due tg, pescano ascoltatori nella stessa area. E lo dimostra il fatto che quando c'è Fazio, il sabato e domenica, Enrico dimezza gli ascolti passando dall'8-9 al 4-5. Ma vuole la verità: per me la sfida non è con lui, è con il tg5 su cui resto avanti di 5 punti».