25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Berlusconi

Scontro su spot «Silvio Forever», la Rai vuole tagli

La Lucky Red: «Non andrà in onda». L'azienda: «Chiesta solo revisione»

ROMA - Scontro sullo spot per la Rai di Silvio Forever, l'autobiografia non autorizzata del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi scritta da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. che dal 25 marzo sarà nelle sale cinematografiche, per la regia di Roberto Faenza e Filippo Macelloni. La casa produttrice del film, la Lucky Red, ha denunciato sul proprio sito la decisione del servizio pubblico di non mandare in onda lo spot del film, «motivandola - è scritto sul sito della casa filmografica - con non meglio specificati approfondimenti in corso da parte dell'ufficio legale di viale Mazzini» che renderebbero allo stato lo spot «inopportuno».

La Rai, invece, precisa che sono stati semplicemente richiesti alcuni tagli di merito, con riferimento a una specifica immagine relativa ad una persona morta, apportati i quali nulla osterebbe alla messa in onda.
«Lo spot della Lucky Red sul film Silvio Forever - ha replicato la Rai all'annuncio della casa produttrice - è stato giudicato «inopportuno» dalle strutture Rai preposte, nella parte in cui riproduce una dichiarazione di una persona scomparsa, piegandone immagini e parole a fini satirici. La Direzione Affari Legali di Rai, limitatamente ai fotogrammi in questione, non ha potuto peraltro escludere rischi di azioni risarcitorie per offesa alla memoria della defunta. Nessun rilievo invece per il resto del filmato, che senza tali immagini potrà essere riproposto».