6 aprile 2020
Aggiornato 02:00
Commissione parlamentare di inchiesta

I Finiani chiedono una commissione di inchiesta sulla caccia ai deputati

Briguglio propone al PDL: Fare piena luce su episodi compravendita

ROMA - Istituire una commissione parlamentare di inchiesta «su eventuali distorsioni dell'attività dei membri del Parlamento attuate a mezzo di richieste e offerte di provvigioni illecite o altri indebiti vantaggi», vale a dire sulla cosiddetta «compravendita» dei deputati che la maggioranza di governo avrebbe avviato dopo il passaggio di Futuro e Libertà all'opposizione. E' quanto si chiede in una proposta di legge presentata dai finiani Carmelo Briguglio, Claudio Barbaro, Antonio Buonfiglio, Giorgio Conte, Aldo Di Biagio e illustrata oggi in conferenza stampa a Montecitorio.

Caccia ai parlamentari:«Ci colpisce - ha detto Briguglio - che questa attività, tutta da accertare, si svolga qua, dentro le mura di Montecitorio, e il primo senso della nostra proposta di legge è un atto di dignità di alcuni parlamentari. Non possiamo lasciare che in queste stanze che ogni giorno frequentiamo passi l'idea che questo tipo di pressioni passino sotto silenzio. La commissione di inchiesta deve fare luce su questi episodi».

Briguglio lancia la sfida: anche «agli altri gruppi parlamentari» e in modo particolare al Pdl: «Se la maggioranza vuole dimostrare che i famosi numeri che crescono sono frutto di consensi e libere espressioni ha molto più interesse di noi a fare piena luce su questi episodi». Il finiano infine ha citato un pezzo uscito sul Corriere della sera in cui si definiva apertamente Denis Verdini «cacciatore di onorevoli»: «Nessuno - ha osservato Briguglio - ha smentito». Quindi «il Pdl ha il dovere di assumere una iniziativa per replicare nel dettaglio a questi episodi. Chiediamo che all'unanimità il Parlamento su questa proposta cerchi di colmare il vuoto creato tra cittadini e istituzioni».

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal