18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
RAI

Zavoli bacchetta l'opposizione

Il Pdl annuncia modifiche sull'atto di indirizzo, Il Pd: «Dobbiamo vederle»

ROMA - E' ancora in stallo sull'atto di indirizzo per il pluralismo dell'informazione Rai su cui lavora la commissione di Vigilanza. Una situazione che ha visto oggi il presidente, Sergio Zavoli, critico nei confronti dell'opposizione che a suo avviso non sta aiutando il raggiungimento dell'obiettivo di un testo comune.

Zavoli critico - Al termine della seduta il presidente ha sottolineato che da parte del Pdl e del capogruppo Alessio Butti, relatore del testo di maggioranza, ci sono stati «grandi passi in avanti» mentre dall'altra parte si è fermi sulla «irricevibilità». «Ma quali sono i punti irricevibili?», ha chiesto Zavoli per il quale «il silenzio di alcuni oggi mi conferma il sospetto che non si voglia arrivare ad una soluzione condivisa». «O faccio il mio mestiere o non sono più interessato a farmi trascinare» nelle ambiguità, ha detto ancora Zavoli. Ha replicato il capogruppo del Pd Fabrizio Morri, per il quale l'impostazione del Pdl per cui «la Rai non risponde nei suoi programmi all'opinione della maggioranza degli italiani» resta «un approccio irricevibile». Per il resto «oggi Butti ha annunciato delle modifiche ma non le abbiamo viste, le guarderò ed entrerò nel merito. Non credo di essere stato oggetto della critica di Zavoli, si interviene quando si ha qualcosa da dire».

La commissione è convocata di nuovo per domani sera alle 20, in linea teorica per votare sull'atto di indirizzo, più probabilmente si discuterà ancora su testi e si presenteranno emendamenti.