12 ottobre 2025
Aggiornato 09:00
Mondo arabo

Schifani: Cercare soluzioni pacifiche alle controversie

L'auspicio del Presidente del Senato. Seminario «sovranità e territorio» occasione di riflessione

ROMA - Nel mondo arabo vanno cercate «soluzioni pacifiche delle controversie». L'auspicio di Renato Schifani, presidente del Senato, è contenuto nel messaggio che questi ha inviato al presidente del Centro italiano di studi per la conciliazione internazionale, ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, in occasione del seminario Sovranità e territorio: l'autonomia come soluzione pacifica delle controversie, che si svolge oggi a Milano.

«Sono certo - scrive la seconda carica dello Stato - che questa iniziativa saprà offrire una preziosa occasione di riflessione e di analisi sul tema dell'autonomia territoriale da attuarsi in Marocco, anche attraverso il confronto con l'esperienza italiana. In un momento così delicato per gli Stati nordafricani e per il mondo arabo in generale, diventa prioritaria la necessità di ricercare efficaci soluzioni pacifiche delle controversie, che facciano leva su strutture istituzionali e costituzionali moderne, articolate su un regionalismo equilibrato ed avanzato».
«Sono certo - conclude Schifani - che la presenza di relatori prestigiosi provenienti dal mondo accademico e da quello politico assicurerà ai lavori un elevato livello di approfondimento».