Libia, Ue e crisi: Napolitano a Berlino vedrà Merkel e Wulff
Oggi l'incontro con la cancelliera e il presidente tedesco
BERLINO - Giunto ieri nella capitale tedesca, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano oggi a Berlino in visita ufficiale incontrerà la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente Christian Wulff. Inizialmente era stata prevista anche una tappa a Monaco, nella giornata di venerdì, che è stata però annullata all'ultimo momento. Il ministro presidente della Baviera Horst Seehofer incontrerà infatti Napolitano non più a Monaco, ma direttamente a Berlino dove impegni istituzionali lo vogliono presente per il 25 febbraio in Parlamento dove è in discussione una legge.
Stamattina, dopo il rituale incontro con il personale dell'ambasciata e con i rappresentanti della comunità italiana, il presidente visiterà, al museo storico tedesco, la mostra su 'Hitler ed i tedeschi - Collettività nazionale e crimine». Poi, alla cancelleria federale, il colloquio con Angela Merkel a cui seguirà, al Castello di Bellevue - il «Quirinale» tedesco - l'incontro con il presidente tedesco Christian Wulff. La giornata si concluderà con un pranzo di lavoro nello stesso castello offerto dal presidente tedesco.
Venerdì Napolitano incontrerà il capogruppo Spd al Bundestag Frank Walter Steinmeier e poi il primo ministro presidente della Baviera Horst Seehofer. Al termine il rientro in Italia.