19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Federalismo

Bersani alla Padania: «Facciamo un patto per la riforma federale»

Lo propone il segretario del Pd al quotidiano del Carroccio: «Troppo importante per dipendere da caso Ruby»

ROMA - Un patto per il federalismo con la Lega. Lo propone il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, intervistato dalla Padania, quotidiano del Carroccio.

MI IMPEGNO AD APPOGGIARE IL FEDERALISMO DIALOGANDO ANCHE CON LA DESTRA - «Impegno me e il mio partito a portare avanti il processo federalista dialogando con la Lega. Quali che siano gli sviluppi politici. Guardiamo oltre Berlusconi ma salviamo la prospettiva auotonomista», dice il segretario Pd. «Se dico - prosegue - che noi il federalismo non lo molliamo è perché so di poterlo dire, ne sono sicuro. La Lega ci rifletta e ci chieda pure, giustamente, cosa succede dopo, con uno scenario diverso, pur nelle reciproche distinzioni. Ma non si può andare avanti così».
Il federalismo «è una riforma troppo importante e seria perché venga costruita male, perché sia vittima dello scenario politico.
Il federalismo cambia l'Italia: non può dipendere dal caso Ruby».

BONDI: BERSANI TIENE A BATTESIMO OGNI GIORNO UNA TESI NUOVA - E' strumentale la proposta del Pd alla Lega sul federalismo. Lo dice Sandro Bondi, coordinatore Pdl e ministro per i Beni culturali, commentando l'intervista di Bersani alla Padania e il patto sul federalismo proposto alla Lega.
«Il Pd sposa di volta in volta, a seconda delle proprie convenienze politiche contingenti, tesi opposte: un giorno la Lega è l'espressione più volgare della politica, il giorno dopo è tornata ad essere la costola della sinistra o perlomeno l'unica forza autenticamente popolare, insieme al Pd, con cui dialogare», osserva Bondi.

E’ INCAPACE DI MOSTRARSI COERENTE - «Ma possibile - aggiunge - che la sinistra non abbia mai la capacità di dimostrarsi coerente, di avere una propria posizione di merito sul federalismo, all'infuori di sfacciate posizioni strumentali, e di rispettare la verità dei fatti, compreso il fatto che esiste una forza politica come il Pdl che è la maggiore forza popolare e di governo oggi esistente in Italia e per la quale il federalismo è alla pari della Lega uno dei punti centrali della propria concezione della società?».