25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Alla Bicamerale finisce nel pareggio-sconfitta

Respinto il federalismo. Pd e Idv chiedono le dimissioni del governo

La Lega e Tremonti orientati ad andare avanti con il decreto. Anche Baldassarri ha votato contro. Per Leone del Pdl si tratta solo di un parere consultivo

ROMA - L’orientamento della Lega sarebbe di fermare la riforma anche dopo bocciatura parere maggioranza. Riunione al termine della Bicamerale sul federalismo tra lo stato maggiore della Lega e il ministro Tremonti. A quanto si apprende da fonti leghiste, l'orientamento sarebbe quello di andare avanti con l'emanazione del decreto nonostante la bocciatura del parere.

LEONE(PDL): PARERE SOLO CONSULTIVO - «L'esito è stato un pareggio, quindi è respinto. Ma si tratta di un parere consultivo e sicuramente ci sono i presupposti perché il governo vada avanti». Così Antonio Leone, esponente del Pdl nella commissione Bicamerale che ha votato sul federalismo, ha commentato, all'uscita da palazzo San Macuto, la votazione che ha visto, come era stato previsto, un pareggio tra favorevoli e contrari.

E’ FINITA 15 A 15 - E' stato respinto dalla commissione parlamentare bicamerale per l'attuazione del federalismo il parere di maggioranza al decreto sul fisco municipale. Il parere positivo del presidente Enrico La Loggia ha avuto 15 voti favorevoli e 15 voti contrari, e dunque è stato respinto. Anche il senatore finiano Mario Baldassarri ha dunque votato contro il parere, insieme ai 10 membri Pd, al membro dell'Idv e agli altri tre esponenti del terzo polo. A favore, invece, i commissari Pdl, Lega e al senatrice Svp Helga Taller.

VITALI (PD): IL GOVERNO DEVE FERMARSI - Il Governo Berlusconi non può più andare avanti con la sua proposta di federalismo per il Pd e anzi, secondo Idv, il Premier Silvio Berlusconi deve dimettersi. Al termine del voto sul federalismo in commissione bicamerale, il capogruppo di Idv al Senato Felice Belisario e il senatore Pd Walter Vitali commentano la bocciatura della commissione al decreto sul federalismo fiscale.

BELISARIO (IDV): BERLUSCONI NON PIÙ ANDARE AVANTI - «Il Governo deve trarre le conseguenze - dice Belisario - tolgano il disturbo». Per il Pd Vitali «il Governo deve fermarsi, deve evitare di procedere in modo insensato». E Francesco Boccia, deputato Pd, aggiunge: «Prendano atto che non c'è più la maggioranza. La Lega sa che se vuole approvare il federalismo fiscale c'è un solo modo: discutere con le opposizioni».