24 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Federalismo

La Loggia: sì a tre richieste dell'Anci, accordo più vicino

Lo dice il Presidente della Commissione Bicanerale sul federalismo: «Su Irpef, tassa di soggiorno e Imposta municipale unica»

ROMA - Il Governo accoglie tre richieste dell'Anci sul decreto per il federalismo municipale e ora l'accordo è vicino. Lo dice il Presidente della Commissione Bicamerale sul federalismo, Enrico La Loggia, a Repubblica.
«Con i sindaci l'intesa di massima c'è già: ora si tratta di definire i dettagli», dice il ministro spiegando che il Governo accoglierà le richieste dell'Anci «su tre punti fondamentali del provvedimento: Irpef, tassa di soggiorno e Imposta municipale unica». In particolare, «terremo conto delle richieste dei sindaci che, per essere più sicuri sulle disponibilità di bilancio e poter fare con più facilità previsioni, ci hanno chiesto di fissare le quote non anno per anno con la Finanziaria ma in forma fissa per decreto». Sulla tassa di soggiorno «daremo ampia possibilità ai sindaci di modularla in base alla stagionalità e tenendo conto di particolari categorie di ospiti».