28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Eurispes

Italiani si fidano di Napolitano, consenso al 68,2%

Trend in costante aumento, piace anche a intervistati di destra

ROMA - Ancora in aumento il consenso per il presidente della Repubblica. E' quanto emerge da una rilevazione dell'Eurispes secondo cui «la fiducia espressa dai cittadini al presidente della Repubblica è nell'ultimo triennio in costante crescita: passa dal 62,1% del 2009 al 67,9% del 2010 sino a raggiungere il 68,2% di quest'anno. È significativo il fatto che il trend non abbia subìto interruzioni e ciò segnala come la funzione del capo dello Stato sia andata consolidando il proprio posizionamento nella considerazione degli italiani».

LARGO APPREZZAMENTO - Il presidente Napolitano - si sottolinea - ha ormai conquistato un largo apprezzamento che è oltretutto equamente distribuito sia sul piano geografico (le diverse aree presentano infatti una sostanziale omogeneità di gradimento) sia sul piano anagrafico: infatti, sia pure con una flessione nella fascia d'età tra i 18 e i 24 anni e quella tra i 25 e i 34, rispettivamente 19,1% e 18,9%, nel segnalare la massima fiducia il campione si esprime con una evidente conformità.
Dai rilievi dell'Eurispes emerge inoltre che Napolitano ha sostegno anche dagli intervistati che dichiarano di essere di centro (66,7%), di destra (61,7%) o di non riconoscersi in nessuna area politica (69,1%).