24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Federalismo

Pd: Governo pasticcione, si ridiscuta su nuove basi

Il relatore sul federalismo in commissione Bicamerale Barbolini: «Il mio parere raccoglie le richieste anche del Terzo polo»

ROMA - Il partito Democratico, con il relatore sul federalismo in commissione Bicamerale, Giuliano Barbolini, attacca il governo e la maggioranza, definendoli «pasticcioni» e sottolinea che, alla luce di quanto successo anche oggi negli incontri tra Anci e il ministro Roberto Calderoli, «il governo deve andare in commissione e affrontare di nuovo tutta la questione». Tutta la riforma federale, per Barbolini, «è un pasticcio: ancora mancano le relazioni tecniche per valutare le modifiche proposte dal governo al decreto sul federalismo municipale approvato dal Cdm lo scorso 5 agosto e già si annuncia un nuovo testo. Calderoli dovrebbe ringraziarci, visto che abbiamo sollecitato uno slittamento dei termini per il pronunciamento della Commissione».

Questo modo di lavorare, sottolinea ancora Barbolini, «mortifica il confronto di merito e certamente non facilita il compito di un relatore. A questo punto - sottolinea il senatore democratico - è necessario che il governo prenda atto che esiste anche il parere da me depositato e che rappresenta un significativo punto di incontro delle proposte avanzate dalle opposizioni, aperto a contributi e miglioramenti», in particolar modo dal terzo Polo.