25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Partito Democratico

Bersani: siamo ineludibili e indispensabili ma non esclusivi

«Chi ci punzecchia non va da nessuna parte senza il nostro partito»

TORINO - Pier Luigi Bersani intervenendo alla manifestazione di Modem al Lingotto assicura che considera centrale il profilo del Pd perchè è un partito indispensabile per qualunque ipotesi di alternativa di governo ma aggiunge anche che a suo avviso il partito ha il compito di essere aperto al dialogo con le altre forze politiche.
«Non ho mai avuto dubbi sull'esigenza di un autonomo profilo del Pd - ha spiegato il segretario replicando sostanzialmente alla richiesta di Veltroni di tornare alla vocazione maggioritaria -, ma dentro un meccanismo gravitazionale, un partito che ha un progetto ed è attrattivo in diverse direzioni. In questo ragionamento ci metto la mia sfumatura, a cui sono appassionato: ossia vedere l'effetto sistemico del nostro ruolo, vorrei che fossimo percepiti come una forza che ha una visione nazionale, aperta, responsabile e generosa, verso tutti quelli che possono contribuire al cambiamento».

Detto questo però Bersani chiarisce che «il Pd è ineludibile, come si fa senza il Pd? Tutti quelli che tutti i giorni ci punzecchiano, come oggi sui giornali, attaccano noi invece che Berlusconi, dove pensano di andare? Il Pd è ineludibile, indispensabile ma non esclusivo, cioè è capace di fare una proposta per sè ma non solo per sè stesso».