28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Per l’Idv la proposta Calderoli è inaccettabile

Di Pietro: mi schiero con i Comuni

«Non realizza una equa distribuzione delle risorse e penalizza chi è già svantaggiato»

ROMA - Idv fa proprio il no dell'Anci all'ultima versione del federalismo municipale, predisposta per il Governo dal ministro Calderoli.
«L'Anci - afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori in Senato Felice Belisario - conferma le ragioni della nostra posizione: questa proposta di federalismo municipale è inaccettabile perché lede l'autonomia degli enti locali, non realizza un'equa distribuzione delle risorse e penalizza in particolare le realtà più svantaggiate. Il testo è stato presentato con troppa impazienza: e la fretta, si sa, è cattiva consigliera».

LA FRETTA NON E’ MAI POSITIVA - «Il nuovo testo, arrivato solo ieri in Commissione, è confuso e cerca di tenere insieme tutto e il contrario di tutto. Noi dell'IdV ribadiamo che la riforma può essere positiva solo se non è improntata ad un maldestro centralismo: per questo abbiamo chiesto la riscrittura del decreto sul federalismo municipale, partendo da un paziente e necessario confronto, anzitutto con le istituzioni territoriali. Diversamente - conclude Belisario - l'Italia dei Valori continuerà ad opporsi agli usi, abusi e soprusi che in questa complessa materia vuol fare un Governo senza più credenziali».