19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Futuro e Libertà

Sud, Fini: i giovani vivono un deficit di futuro

Il Presidente della Camera: «La politica si dia delle priorità. Servono cultura della legalità e nuove relazioni industriali»

MESSINA - «Il Sud possiede risorse intellettuali che nulla hanno da invidiare a quelle del Nord. Bisogna però puntare sulla cultura della legalità». Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, parlando a Messina alla convention di Fli sul lavoro.
«I ragazzi hanno paura di stare domani peggio di come stanno oggi: c'è un deficit di futuro - ha continuato Fini - La politica deve darsi delle priorità partendo dalle esigenze delle nuove generazioni. Lo ha ribadito anche il presidente Napolitano nel discorso dell'ultimo dell'anno».

MANIFESTAZIONI TEMATICHE - Il presidente della Camera ha poi annunciato che quella di Messina è la prima delle manifestazioni tematiche sul lavoro che Futuro e Libertà porterà in giro per l'Italia. «In tema di sviluppo - ha detto ancora Fini - bisogna superare le logiche antitetiche del secolo scorso fra capitalismo e comunismo, oggi dobbiamo lavorare per superare lo scontro e avviare nuove relazioni industriali».