12 ottobre 2025
Aggiornato 18:00
Beni culturali

Renzi scherza su Arcore: ottenuti risultati, devo tornarci...

Scambio di complimenti tra il sindaco di Firenze con Gianni Letta dopo la firma del protocollo

ROMA - La firma del protocollo tra il ministero dei Beni culturali e la città di Firenze? Merito anche della visita di Matteo Renzi ad Arcore del dicembre. E così il sindaco fiorentino scherza a palazzo Chigi: «Se funziona sempre così, che dopo ogni visita ad Arcore si firma un protocollo, chiederò di fissare una visita al mese...».
L'occasione è la conferenza stampa convocata proprio per illustrare il protocollo firmato tra le due istituzioni, «un grande risultato per Firenze», rivendica Renzi. A ricordare l'episodio di dicembre, con le polemiche per la visita del sindaco Pd nella casa privata di Silvio Berlusconi, è per primo Gianni Letta: «Si è fatto tanto chiasso per una visita che il sindaco ha reso nella sua qualità al presidente del Consiglio, sia pure a casa, ma in qualità di premier. Se oggi possiamo firmare questa convenzione è anche perchè il premier e il sindaco si sono incontrati, si sono capiti e si sono adoperati per il bene di Firenze». Un assist che Renzi coglie subito: «Se funziona sempre così, dobbiamo fissare la visita di gennaio...».

Ma tra Letta e Renzi è tutto uno scambio di elogi e ringraziamenti, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio che sottolinea come la firma del protocollo sia frutto di una «importante collaborazione istituzionale con sindaco di Firenze. Un esempio di come, quando si collabora con finalità alte, in termini istituzionali, indipendentemente dai colori e dalle appartenenze, i risultati si raggiungono. Di questo ringrazio il sindaco».